Frequently Asked Questions Italian

From AMSN
Jump to: navigation, search

English (Original)- French - Swedish (Behöver Kontrolleras) - Español (Incompleto) - Português Brasil (Incompleto) - Deutsch (Incomplete)

FAQ 2.1.0


Contents

Cos'é aMSN?

Cos'é aMSN?

aMSN è un clone di Microsoft Messenger. Esso ti permette di tenerti in contatto con gli amici, di scambiare messaggi in tempo reale e files.

Torna all'inizio

Cosa ho bisogno per utilizzare aMSN?

  • Utenti Windows e Mac OS X

È sufficiente che scarichiate l'ultima versione alla seguente pagina: http://amsn.sourceforge.net/download.php

  • Utenti Linux

È necessario avere la versione 8.4 o superiore di Tcl/Tk, questi pacchetti sono solitamente già preinstallati nella maggioranza delle distribuzioni o sono comunque disponibili già pacchettizzati (rpm, deb, ecc.).

Se così non fosse, è necessario che vi procuriate i sorgenti da http://tcl.tk/ e li copiliate manualmente.

Torna all'inizio

Dove posso scaricare aMSN?

Puoi ottenere l'ultima versione disponibile all'indirizzo http://amsn.sourceforge.net/download.php

Per gli utenti linux è possibile installare aMSN anche attraverso il sistema di gestione pacchetti della propria distribuzione; per Debian e Ubuntu, per esempio, è sufficiente digitare:

apt-get install amsn

Torna all'inizio

Risoluzione dei problemi

Perché i caratteri arabi vanno da sinistra a destra e non viceversa?

  • Windows

Per far sì che i caratteri vengano mostrati correttamente è necessario andare in Pannello di controllo->Opzioni internazionali e della lingua->Lingue e abilitare la voce:

Installa i files delle lingue con alfabeti non latini e lingue destra-sinistra (incluso l'alfabeto thai)

  • Linux

Per risolvere il problema è sufficiente installare i pacchetti della lingua.

Torna all'inizio

Ho abilitato la tray-icon ma, quando minimizzo aMSN, mi appare ancora nella barra di sistema e nella tray allo stesso tempo; come posso far sì che venga mostrato solo nella tray?

La prima volta che chiudi aMSN dalla finestra principale ti dovrebbe venir chiesto se vuoi chiudere o minimizzare nella tray. Selezionando la voce 'Riduci ad icona' esso dovrebbe scomparire dalla barra di sistema e apparire solamente in tray-icon; alternativamente, è possibile selezionare la medesima voce dal menu Account.

Torna all'inizio

Quando chiudo la finestra principale viene chiuso l'intero programma, invece che essere ridotto ad icona

La prima volta che chiudi aMSN dalla finestra principale ti dovrebbe venir chiesto se vuoi chiudere o minimizzare nella tray. Selezionando la voce Riduci ad icona esso dovrebbe apparire in tray-icon.

Se tu avessi scelto Esci e avessi spuntato la voce Ricorda questa preferenza, aMSN si chiuderà sempre e non chiederà ulteriore conferma. Se vuoi poter cambiare la scelta fatta e far sì che ti venga riproposta l'alternativa è necessario premere Ctrl+Shift+C. Data questa combinazione di tasti, apparirà una finestra denominata Console, nella quale è necessario digitare il seguente comando e successivamente premere invio:

::config::setKey closingdocks 0

Adesso è possibile chiudere la suddetta finestra e, una volta che si chiuderà nuovamente la finestra, verrà ridata la possibilità di scegliere.

Torna all'inizio

Non vedo la tray-icon malgrado l'abbia abilitata, qual è il problema?

  • Mac OS X

Non c'è la tray-icon

  • Linux

Assicurati che esista il file msn/utils/linux/traydock/libtray.so. Se non esiste, assicurati di aver scaricato un pacchetto ufficiale dalla apposita pagina del nostro sito: http://amsn-project.net/download.php

Se, invece, hai compilato manualmente il programma, assicurati di avere tutti i pacchetti di sviluppo (-dev) di X11 e segui la relativa guida alla compilazione.

Torna all'inizio

aMSN va su sistemi a 64 bit?

Sì, diversi utenti sono stati in grado di utilizzarlo su questa architettura. Si ha semplicemente bisogno di una versione adatta (quindi compilata per 64 bit) di tcl-tls. Assicurarsi che la propria distribuzione disponga di tali pacchetti o, in caso contrario, si compilino manualmente i sorgenti disponibili a questa pagina

Torna all'inizio

Quando appare la finestra di notifica, essa viene parzialmente nascosta dalla barra di sistema, posso risolvere questo problema?

Sì, puoi spostare la finestra di X pixels a sinistra e di Y verso l'alto. Puoi adattare questi valori alle tue esigenze modificando tali valori da:

Account->Preferenze->Avanzate->Seleziona la posizione della finestra di notifica dandole delle coordinate di posizione

Alla fine si prema 'Salva'.

Torna all'inizio

È possibile sapere chi mi ha bloccato?

No, essa fu resa possibile da un bug nei server Microsoft che adesso è stato fixato. Non c'è più alcun modo sicuro per venirne a conoscenza

Torna all'inizio

La mia webcam utilizza le JPEG (un esempio di queste webcam è la D-Link dsb-c310) e ancora non funziona, c'è la possibilità che funzioni in futuro?

Le webcam che utilizzano tale tipo di immagini sono già supportate dalla versione 0.97. Se stai usando una versione precedente sei pregato di aggiornare all'ultima disponibile.

Torna all'inizio

aMSN non permette di avere una qualità di immagine della webcam soddisfacente, perché?

Se l'immagine non è di altissima qualità è un problema attribuibile alla sola webcam, aMSN supporta la massima qualità come il client ufficiale Microsoft.

Torna all'inizio

Non riesco a leggere il cinese e il giapponese, malgrado abbia cambiato la codificazione del testo. Dove trovo aiuto?

Sei pregato di leggere la documentazione per far funzionare SCIM con aMSN (in inglese).

Torna all'inizio

Come posso ottenere delle informazioni utili relative ad un bug di amsn (Segmentation Fault)? (LINUX)

Assicurarsi che aMSN sia compilato con i simboli di debug. Se tu lo avessi installato da un pacchetto binario (solitamente precompilato per utenti finali e quindi senza tali simboli) è necessario ricompilarlo. Per abilitarli è sufficiente dare il seguente comando durante la compilazione (vedi anche la relativa guida):

./configure --enable-debug

Se non sei in grado di compilare, è sufficiente che tu ci fornisca informazioni relative a cosa tu stessi facendo quando aMSN è crashato (se per esempio si è chiuso inaspettatamente).

Una volta che sia stato compilato e/o installato è sufficiente andare nella directory utilizzata per la compilazione/installazione (per esempio /usr/share/amsn) digitando in una finestra di terminale:

cd /cartella/dove/ho/installato_o_compilato/amsn

Se la cartella fosse /usr/share/amsn come nell'esempio, allora digiteremmo:

cd /usr/share/amsn

A questo punto si digiti:

gdb --args wish amsn

Con questo comando non facciamo altro che lanciare in gdb sia wish (l'interprete tcl) che aMSN (il nostro programma, nonché scritto in tcl). Una volta lanciato il suddetto comando, gdb non aspetta altro che gli venga dato l'avvio; per far questo digitiamo run.

(gdb) run

Adesso non resta che ripetere l'operazione che pensiamo abbia fatto crashare aMSN precedentemente. Se il crash dovesse riverificarsi aMSN si bloccherà (non si chiuderà inaspettatamente come può essere che sia accaduto prima) e NON dobbiamo chiuderlo se no tutti i nostri sforzi saranno stati vani!

Infine si digitino in sequenza:

(gdb) bt
(gdb) bt full

Per segnalare l'eventuale bug si copino le righe prodotte da questi due ultimi comandi e le si riportino nel forum.

È bene che prima di riportare le informazioni come è stato detto, si verifichi che non sia già stato segnalato il medesimo problema

Torna all'inizio

Voglio riportare un bug, come posso aprire il log di stato e il debugger del protocollo?

Apri la pagina principale di aMSN (lista contatti) e premi Ctrl+S per il primo (su Mac OS X è Command+S), e Ctrl+D per il secondo.

Torna all'inizio

Quando faccio doppio click sul file "amsn" viene aperto un editor di testo invece di essere lanciato il programma. Cosa devo fare? (LINUX)

aMSN è scritto in Tcl/Tk, un linguaggio interpretato (ossia eseguito direttamente dal sorgente), quindi il file "amsn" non è altro che un testo contenente il codice del programma.

Per far sì che il programma venga lanciato correttamente è bene selezionare il file e fare tasto destro->Apri con... o qualcosa di simile (questo può variare dal sistema).

Fatto ciò dovrebbe apparire una finestra simile a questa:

Screenshot 4.5

Bene, adesso si digiti wish (che è il programma adibito alla interpretazione del codice) e premere OK. Se dovesse essere restituito un errore che dice che wish non può essere trovato sul sistema in uso significa che non si siano installate le librerie Tcl/Tk.

Torna all'inizio

Ogni tanto aMSN si blocca, perché?

  • Mac OS X

Può essere che questo accada quando si ricevono delle emoticons; è un problema conosciuto.

  • Linux

Quando aMSN si blocca è solitamente causato da un problema con la configurazione audio. Probabilmente stai tentanto di riprodurre un suono ma la scheda audio è bloccata, così il comando di inizio riproduzione attende finché la periferica non risulta disponibile. Prova a disabilitare il suono o a cambiare la configurazione. Se aMSN dovesse ancora presentare il problema e si sta usando un kernel 2.6.X è bene lanciare aMSN come segue:

export LD_ASSUME_KERNEL=2.2.5 && amsn

Questo comando fa sì che venga comunicato al linker dinamico di usare il vecchio modello di thread. Per maggiori informazioni andare qui (in inglese).

Torna all'inizio

Provo a lanciare aMSN ma ricevo il seguente errore...

bash: ./amsn: bad interpreter: No such file or directory

Questo significa che non si siano installate le librerie Tcl/Tk; se pensi di averle, prova a digitare

wish /usr/share/amsn

se aMSN sia stato installato nella cartella di default oppure

wish /cartella/dove/si/sia/installato/amsn

Se dovesse funzionare, a questo punto, per risolvere definitivamente il problema, e non dover lanciarlo ogni volta manualmente, è sufficiente editare il codice sorgente stesso /usr/share/amsn/amsn sostituendo alla prima riga

#!/usr/bin/wish

se si dovesse avere installato wish nella posizione di default oppure

#!/cartella/dove/si/trova/wish

se si trovasse in un'altra locazione. Nel secondo caso è possibile risalire a dove si trova l'eseguibile con il comando:

which wish

Torna all'inizio

Posso usare aMSN dietro un proxy?

Sì, aMSN supporta proxy di tipo HTTP e SOCKS5.

Torna all'inizio

Uso aMSN dietro ad un firewall o con IP-Masquerade e non riesco ad inviare files; come posso risolvere?

Il funzionamento di base del trasferimento di files consiste nell'invio di una richiesta contenente il proprio IP e la porta da cui si trasmette, alla quale il client remoto deve accedere per ricevere a sua volta.

Solitamente le porte utilizzate sono la 6891 e seguenti; difatti, se si vogliono inviare più file contemporaneamente, verranno occupate tante porte in serie alla 6891 quanti sono i file che si vogliono inviare.

Per risolvere l'inconveniente è quindi sufficiente fare in modo che il programma abbia libero accesso alle suddette porte (modificando le impostazioni del proprio firewall oppure del router).

Se si volesse utilizzare un differente range di porte è sufficiente specificare quella di inizio nel pannello di configurazione di aMSN.

Torna all'inizio

Con la versione 0.94 potevo vedere quando qualcuno apriva una conversazione con me, ma dalla 0.95 questo non è più possibile, perchè?

La versione 7 di MSN e le sue successive aprono automaticamente una conversazione quando l'utente si connette, questo per permettere il download della immagine personale.

Questo causerebbe un'apertura immediata di diverse pagine nel momento stesso in cui ci connettiamo. Per evitarlo è stata rimossa questa possibilità, tanto più che dalla versione Windows Live Messenger 8.0 il segnale di apertura non viene inviato finché il contatto non invi almeno un messaggio.

Torna all'inizio

Mi piaceva la skin XXX ma con l'ultima versione sembra non funzionare, come mai?

Non lo sappiamo, cerca sul sito della stessa e/o contatta l'autore per avere maggiori informazioni o per chiedere che venga aggiornata affinchè sia compatibile con l'ultima versione di aMSN.

Torna all'inizio

Quando provo a loggarmi o a cambiare lingua,aMSN crasha restituendo il seguente errore: X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation), Major opcode of failed request: 45 (X_OpenFont)

Per questo problema vengono proposte quattro diverse soluzioni; è bene procedere dalla prima e proseguire se non si trova una soluzione valida.

Primo tentativo: cambia font in Account->Preferenze->Aspetto->Cambia il carattere.

Secondo tentativo: cambia la codifica in Account->Preferenze->Aspetto->Seleziona la codifica e seleziona la utf-8.

Terzo tentativo:

prova a pulire la cache dei caratteri con

fc-cache -fv

e assicurati che tu abbia installati i pacchetti della lingua, per farlo digita:

set | grep LC_

Controlla che le variabili LC_ALL e LC_CTYPE riportino (dopo il simbolo =) gli indirizzi a cartelle che si trovano in /usr/lib/locale; se non esistessero, è bene installare i suddetti pacchetti (per via grafica o da terminale, secondo le modalità che si preferiscono e che la propria distribuzione mette a disposizione).

Quarto tentativo:

prova a disabilitare i font di cui si trovano degli indirizzi non validi all'interno di /etc/X11/XF86Config o di /etc/X11/Xorg.conf, poi ricrea fonts.cache, fonts.dir e fonts.scale.

Torna all'inizio

Provo a lanciare aMSN ma ricevo il seguente errore: Error in startup script: time value too large/small to represent while executing [...] procedure "ConvertLocalToUTC".

Assicurati che esista /etc/localtime; se non dovesse esistere è sufficiente dare il seguente comando:

ln /usr/share/zoneinfo/TUO/FUSO/ORARIO /etc/localtime

Torna all'inizio

Quando aMSN è ridotto ad icona e si ricevono nuovi messaggi, non viene evidenziato

Questo problema risulta essere stato risolto in Xfce 4.4.2, se utilizzassi una versione più vecchia di questo DE sei pregato di rinominare la libreria linflash con il comando

mv /usr/share/amsn/utils/linux/linflash/flash.so /usr/share/amsn/utils/linux/linflash/not_flash.so

P.S.: Nelle versioni di sviluppo (SVN) queste librerie si trovano in /usr/local/share/amsn/utils/linux/linflash/.

Torna all'inizio

Usando aMSN

Quali sono le scorciatoie da tastiera?

Per una lista aggiornata guardare l'apposita pagina (in inglese).

Torna all'inizio

Cosa significa la 'X' rossa alla sinistra dei contatti?

L'icona img/notinlist.png indica i contatti che non ti hanno nella loro lista.

Torna all'inizio

Posso copiare l'indirizzo di un contatto?

Sì, è sufficiente andare in tasto destro->proprietà e da lì è possibile copiare il nick, il messaggio personale e la e-mail del contatto desiderato.

Torna all'inizio

Posso copiare o aprire un collegamento dal nick o messaggio personale di un contatto?

Sì, basta cliccare con il tasto destro e dall'elenco a discesa selezionare una delle voci possibili (apri o copi).

Torna all'inizio

Posso settare un messaggio personale come in MSN7?

Sì, questo è possibile dalla versione 0.96; è sufficiente andare in Account->Cambia il soprannome... e apparirà un campo dove poterlo inserire e modificare.

Torna all'inizio

Come posso vedere quali messaggi ho digitato precedentemente nella finestra di chat?

Per poterli visualizzare è sufficiente tenere premuto Ctrl (Command per Mac OS X) e muoversi con le freccie (su e giù).

Vedi anche la lista completa delle scorciatoie da tastiera (in inglese) per maggiori informazioni.

Torna all'inizio

Cosa significano le quattro liste presenti nella scheda Privacy delle Preferenze???

LA (Lista Accettati): Questa è la lista dei contatti che possono vederti in linea e chattare con te.

LB (Lista Bloccati)  : Questa è quella dei bloccati, loro non possono vederti in linea ne, tanto meno, parlarti.

LC (Lista Contatti)  : Lista di tutti gli indirizzi presenti nella finestra principale di aMSN.

LI (Lista Inversa)    : Questa, invece, è la lista di quanti ti hanno nella loro lista.

Torna all'inizio

Personal tools